A Lucca il 33° consiglio esecutivo dell’Unesco

venerdì, 3 agosto 2012, 16:20

E’ Lucca la città scelta per lo svolgimento del 33° Consiglio Esecutivo delle Federazioni Mondiali UNESCO. Un percorso lungo quello intrapreso da Comune, Provincia di Lucca e Federazione Italiana UNESCO per il raggiungimento di questo obiettivo che regala un’emozione impagabile: il riconoscimento intrenazionale del valore della storia culturale, delle bellezze architettoniche e artistiche, dell’immenso patrimonio paesaggistico, dell’infaticabile lavoro di intere generazioni lucchesi e del talento creativo di eccellenti artisti di livello mondiale.

L’Executive Board si riunisce ogni anno in uno dei 197 Stati aderenti all’UNESCO. Nel marzo 2013 saranno Lucca e Firenze, dunque, ad ospitare la World Federation of UNESCO Clubs, Centres and Association. Il compito dell’Executive Board è quello di dare attuazione ai programmi adottati dalla Conferenza generale dell’UNESCO ed eventualmente ad altri temi specifici individuati per l’occasione. Le delegazioni dei Paesi si riuniscono in gruppi di lavoro sui programmi internazionali dell’organizzazione che opera nel campo della cultura e dei beni culturali, della scienza, della comunicazione e dell’educazione. La cerimonia inaugurale si terrà a Lucca il 9 marzo 2013 dove i lavori si chiuderanno la mattina del 13.

All’Executive Board ogni anno è associato un convegno di importanza internazionale. Quello di Lucca sarà dedicato a “Il linguaggio universale della musica e dell’arte per un’etica globale” che rispetta pienamente le qualità e le caratteristiche di Lucca quale città della musica e culla privilegiata dell’arte. Nei giorni del Consiglio, la città di Lucca coglierà l’occasione per organizzare una serie di eventi culturali, in collaborazione tra gli altri con l’Istituto Musicale “L. Boccherini” e il Teatro del Giglio, diretti a presentare a tutto il mondo la propria eccellenza musicale e le meraviglie artistiche e culturali del territorio.

Pubblicato su http://www.lagazzettadilucca.it/cultura-e-spettacolo/2012/08/a-lucca-il-33-consiglio-esecutivo-dell-unesco/

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...