Notte europea dei musei, quando l’arte si mostra di sera

Camilla FusaiMartedì 08 Maggio 2012 15:01

firenzenottegrande

Nella notte tra il 19 e il 20 maggio i musei di Firenze resteranno aperti in occasione de La Notte Europea dei Musei.

LA NOTTE DEI MUSEI. L’evento, nato nel 2005 in Francia con il patrocinio dell’Unesco e del Consiglio d’Europa, vede ormai da quattro anni, la partecipazione anche dell’Italia. Una notte in cui è possibile visitare i musei statali, civici e privati, aree archeologiche, gallerie e biblioteche in un’insolita veste, arricchendo l’offerta con musica, mostre, visite guidate e degustazioni.

UNICITA’. La notte dei musei è un evento unico perchè apre i musei in un orario in cui, di norma, sarebbero chiusi e lo fa gratuitamente offrendo un patrimonio museale e culturale in una veste unica.

FIRENZE. E anche a Firenze e dintorni i musei resteranno aperti di notte. Ecco alcune anticipazioni:

PALAZZO STROZZI. Sabato 19 maggio apertura serale straordinaria delle mostre ”Americani a Firenze” e ”American Dreamers”. Palazzo Strozzi resterà aperto fino alle ore 23. L’ultimo ingresso alle mostre è previsto per le ore 22. L’evento in cortile è gratuito mentre l’accesso alle mostre è a pagamento.

MUSEO PRIMO CONTI. Il Museo Primo Conti di Fiesole, aderisce alla Notte Europea dei Musei con apertura straordinaria dalle ore 20 alle ore 23. Promosso dalla Fondazione Primo Conti onlus, la visita vuole avvicinare il vasto pubblico al periodo delle avanguardie storiche. Gli ingressi sono gratuiti.

MUSEO DI ARTE SACRA. In occasione della Notte Europea dei Musei, il museo di Arte Sacra di Montespertoli, sarà aperto con visita guidata gratuita, dalle ore 21.30 alle ore 22.30 di sabato 19 maggio.

MUSEO DELLA VITE E DEL VINO. Sempre a Montespertoli, il Museo della Vite e del Vino, aprirà la sera del 19 maggio dalle ore 22.30 alle ore 24. Tema della serata sarà l’Osservazione del Firmamento. Un astrofilo introdurrà al tema delle costellazioni seguito dall’osservazione delle stelle. L’ingresso è gratuito per gli under 15, a pagamento, al costo di cinque euro, per gli over 15. Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0571/606068.

PALAZZO DEI VICARI. Il 19 maggio sarà possibile visitare l’archivio storico preunitario del Comune di Scarperia per toccare con mano e osservare da vicino la storica carta del paese e del suo trecentesco Palazzo dei Vicari. Inoltre sarà possibile fare una passeggiata notturna sul camminamento dei merli di facciata del Palazzo e salire sulla torre campanaria. Da qui, si può godere di una spettacolare panoramica sul Mugello. ”Sguardi dall’alto e panoramiche notturne” è promossa dalla Pro Loco di Scarperia. L’evento è gratuito mentre è obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 055/8468165.

Pubblicato su http://www.ilreporter.it/index.php?option=com_content&view=article&id=21955:notte-europea-dei-musei-larte-in-veste-serale&catid=84:cultura-e-attualita&Itemid=165

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...