Gioielli Unesco tra montagne dell’Harz

Tappe consigliate: Goslar, Quedlinburg ed Eisleben

23 aprile, 21:05

Quedlinburg, patrimonio Unesco (Foto: Eric Eichberger)Quedlinburg, patrimonio Unesco (Foto: Eric Eichberger)

Sulle montagne dell’Harz una vacanza nella natura si abbina sempre alla scoperta di borghi dalle case a graticcio, con importanti testimonianze del passato. Alcuni paesini delle valli sono anche tutelati come patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. È il caso di Goslar, Quedlinburg ed Eisleben.

Fondata da Enrico I nel 922, Goslar è la principale località della parte occidentale dell’Harz. Patrimonio Unesco sono dal ’92 il suo centro storico ma anche la miniera di Rammelsberg, oggi aperta al pubblico con annesso museo. La cittadina nasce infatti come centro di estrazione dell’argento e tra il Mille e il 1200 anche sede dei re sassoni. È invece tutelato dall’Unesco dal 2010 l’Oberharzer Wasserwirtschaft, il più esteso sistema di collegamento di stagni e fossati del mondo. Avviato nel nel Medioevo, per otto secoli questo sistema di gestione delle acque ha fornito energia per l’attività mineraria della zona. Oggi sono ancora conservati oltre cento stagni, 300 chilometri di fossati e 30 chilometri di percorso sotterraneo.

Patrimonio Unesco dal ’94 la città di Quedlinburg, che ancora conserva la pianta originale e oltre 1300 case a graticcio frutto di otto secoli di costruzioni. Esempio di architettura e urbanistica medievale, la località è una tappa obbligata di un viaggio nell’Harz. La Chiesa di San Servatius è considerato un capolavoro dello stile romanico.

Altra tappa consigliata è nei luoghi di Lutero, a Eisleben, dove nacque il padre della Riforma Protestante. Tutelata dall’Unesco dal ’96 insieme a Wittenberg, a Eisleben si possono visitare la centrale Marktplatz con le case borghesi, il monumento a Lutero e il municipio. Conservate anche la casa natale di Lutero e quella in cui morì, la chiesa di Sant’Anna con l’unica “bibbia illustrata” in pietra al mondo.

Pubblicato su http://www.ansa.it/web/notizie/canali/inviaggio/news/2012/04/23/Gioielli-Unesco-montagne-Harz_6764944.html

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...